Buona la prima! Grande successo per la prima mostra di acquerelli alla Tornatora Art Gallery di Roma. Per la prima volta alla galleria di via del Serafico, nel cuore dell’Eur, sotto i riflettori si trovano opere realizzate esclusivamente con questo tipo di tecnica, spesso considerata la “sorella minore” dell’olio ma molto apprezzata dal pubblico che ne ama soprattutto la delicatezza.
L’Arte dell’Acquerello, questo il titolo della mostra che sarà allestita fino al prossimo 25 giugno, ospita una trentina di quadri dai colori delicati che donano una particolare eleganza e freschezza all’esposizione che si snoda nei duecento metri quadri del salotto culturale Tornatora.
Apre il percorso espositivo il maestro Luciano Cenghialta, con degli acquerelli che raffigurano principalmente delle figure femminili, corpi sinuosi che mettono in evidenza la bellezza del gentil sesso. Si tratta di un pittore originario della provincia di Vicenza, un maestro d’arte da oltre quarant’anni.
A seguire si possono ammirare gli acquerelli di Michèle Padoy, la pittrice italo francese arrivata in Italia per esporre alla galleria Tornatora, che presenta in questa collettiva due opere di piccole dimensioni.
Un angolo della galleria è dedicato ai lavori di Francesco Bellissimo, apprezzato maestro d’arte romano che presenta una bellissima produzione di acquerelli: marine, panorami campestri e tra questi spiccano quelli che raffigurano la Città Eterna con i suoi simboli, uno su tutti il Cupolone.
Davvero particolari sono, invece, gli acquarelli che Laura De Angelis realizza su tavola. Opere di diverse dimensioni, con fiori declinati in diverse tonalità, tutte molto delicate, fresche e accattivanti. Si tratta di lavori di grande precisione e difficoltà di realizzazione proprio perché il colore sul legno tende a spandersi in maniera più rapida, penetrante e diversa rispetto alla carta.
Arricchiscono il percorso espositivo i meravigliosi acquerelli di Maria Pia Tinti. Anche questa pittrice concentra la sua produzione sul tema floreale: spazio a meravigliose orchidee, candide calle e delicate rose.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.
Lascia un commento