La prima personale. In più nella Città Eterna. E in una location di prim’ordine. Questo sono Io. Andrea Cauzillo si racconta, la mostra in programma dal 23 al 29 settembre 2017 è un debutto di prim’ordine. L’artista romano espone infatti per la prima volta in una personale e per questa occasione si affida alla Tornatora Art Gallery che, con Anna Astrella e Maria Grazia Londrino, cura il percorso espositivo all’interno del Centro d’Arte Vista (che si avvale della consulenza artistica di Italarte), in via Ostilia, 41 a due passi dal Colosseo.
Poco meno di venti quadri raccontano il percorso artistico di questo artista, classe 1968: l’esordio, nel 2004 con la pittura a olio studiata presso la scuola di arti visive Arché. Si tratta soprattutto di opere che raffigurano numerosi paesaggi: scorci di vecchie case, tramonti sul mare e mirabili architetture apprezzate durante i viaggi e le vacanze. Un percorso cronologico che si chiude con i lavori di impronta naif realizzati negli ultimi mesi.
“Sono molto emozionato per questo primo appuntamento artistico importante – racconta Andrea Cauzillo –. Ho cominciato a dipingere per esprimere me stesso, le mie sensazioni e le emozioni che provo, poi a mano a mano che l’apprezzamento per le mie opere cresceva ho acquisito sempre più fiducia fino a sentirmi pronto per una personale che mi raccontasse a 360 gradi. Di qui la scelta del titolo della mostra, a cui abbiamo deciso di abbinare anche l’immagine un mio autoritratto”.
Andrea Cauzillo ha partecipato negli anni a diverse mostre collettive: il debutto, nel 2010, con la Tornatora Art Gallery a cui si affida anche per la sua prima personale. A seguire la partecipazione al trofeo delle 1° Trofeo delle 20 Regioni, patrocinato dal Comune di Roma dove, superando la selezione ha avuto accesso alla fase finale che si è svolta al Museo di Villa Vecchia nella villa Doria Panphilj; l’iniziativa artistica Roma incontra Firenze, con esposizioni di opere di artisti delle due città, presso la Tornatora Art Gallery di Roma e la galleria Mentana di Firenze; l’esposizione Arte nel Lazio, patrocinata dalla Regione Lazio, presso la galleria Il Leone, in Roma; la mostra collettiva di arti visive dedicata alle Emozioni d’autore nelle vie dell’Anno Santo, presso l’area archeologica dello stadio di Domiziano, patrocinata dal Comune di Roma, dove ha conseguito il diploma di merito; e infine la prima esperienza all’estero: Artistes du Monde, Exposition Internazionale d’Art Contemporain 2016 – Cannes, patrocinata da Marina Picasso a cui ha partecipato sempre con la Tornatora Art Gallery.
“Il linguaggio deciso dell’arte, armoniosa ed equilibrata di Andrea Cauzillo – sottolinea il critico d’arte Mara Ferloni – scaturisce in una tessitura di immagini il cui senso coloristico affascinante produce una pacata serenità. Le sue opere stilisticamente essenziali, surreali, hanno in chi osserva quella risonanza emotiva che è propria delle cose semplici ma autentiche e vere!”.
L’inaugurazione di Questo sono io. Andrea Cauzillo si racconta è fissata per il 23 settembre alle 18.30 e la mostra, a ingresso libero, sarà a disposizione dei visitatori tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00.
Lascia un commento