di Anna Astrella 

 

Una passione coltivata da sempre ma che ha dovuto cedere il posto agli impegni di lavoro ed essere racchiusa nel tempo libero.

Domenico Severino, insomma, è sempre stato un appassionato di fotografia anche se quando non c’era il digitale si trattava di una passione difficile da coltivare. Ormai da anni il fotografo vive in provincia di Bologna, a Mascarino, ma essendo di origini campane, precisamente di Altavilla Irpina, in provincia di Avellino, è lì che ha trascorso gli anni giovanili dove purtroppo non c’erano molti centri di aggregazione attrezzati per insegnare ai ragazzi i rudimenti dell’arte fotografica.

Da diversi anni invece Domenico Severino, frequenta il circolo fotografico di Funo di Argelato (sempre in provincia di Bologna). Si tratta di un piccolo circolo che sta in piedi grazie al lavoro di numerosi soci, la maggior parte sono pensionati che dedicano moto tempo alla fotografia.

“Con l’avvento del digitale – racconta Domenico – ovviamente è cambiato tutto, fare fotografia è diventato più semplice e soprattutto meno costoso ma non meno impegnativo”.

CRISTALLI_Museo Swarovski

Domenico Severino, CRISTALLI_Museo Swarovski, digital foto

Così, compatibilmente con gli impegni di lavoro, Domenico Severino ha frequentato un corso di fotografia di base e poi il resto l’ha imparato sul campo.  La maggior parte delle foto che scatta con la sua Nikon le realizza quando viaggia perché spiega “Per me è come portarsi a casa un pezzo dei posti visitati”. Ma anche durante le belle giornate, non disdegna di fare due passi per le campagne emiliane e scattare qualche altra foto.