di Anna Astrella
Gradito ritorno al Brancaccio. Dopo il successo della scorsa stagione è di nuovo al teatro di via Merulana, dal 6 al 24 aprile 2016, Rapunzel, musical da record e di successo non solo a Roma ma anche in altri teatri italiani con più di centocinquanta repliche.
Gradito ritorno anche quello di Lorella Cuccarini, sotto i riflettori nei panni di madre Gothel, la cattiva matrigna grazie alla quale ha vinto il premio come miglior attrice protagonista agli Oscar del musical italiano. Madre Gothel è dominata dalla vanità e si dedica alla stregoneria pur di assicurarsi l’eterna giovinezza. Per questa sua passione per la magia viene allontanata.
I giovani e innamorati protagonisti sono Phil (Giulio Maria Corso) e Rapunzel (Alessandra Ferrari); sarà la forza del loro amore a far maturare in Gothel la convinzione che non si può imprigionare la libertà degli altri, che non si può fermare lo scorrere inesorabile del tempo, se non condannandosi ad una vita affannosa che stanca e gela il cuore. E così, per non essere esclusa dallo scorrere della vita, sarà lei stessa ad aiutare Rapunzel e a curare il suo innamorato.
Firma invece la regia Maurizio Colombi che bissa il successo avuto con il musical campione di incassi Peter Pan, con le musiche di Edoardo Bennato.
Rapunzel è uno spettacolo prodotto dal Brancaccio e si avvale di un cast composto da 20 performer selezionati fra ballerini, acrobati, cantanti e attori che si cimenteranno con musiche rock melodiche originali.
Le scenografie imponenti e dal grande impatto visivo sono progettate da Alessandro Chiti e rappresentano una rilettura in chiave moderna dei luoghi e delle ambientazioni della favola classica dei fratelli Grimm. L’impianto scenico mostra oltre 15 quadri in continuo movimento grazie al lavoro di uno staff esperto di tecnici. Per la prima volta in assoluto, una sorta di double-fiction in teatro: i personaggi si trasformano da disegni animati in video ai personaggi reali su palco. Un continuo scambio tra realtà e cartoons.
Diversi gli effetti speciali, uno su tutti: la lunga chioma intrecciata di Rapunzel, lunga sei metri, si illuminerà magicamente grazie ad un miriade di piccole magiche luci. La magia dei capelli non si ferma qui, poiché la treccia consentirà alla principessa perduta di far salire e scendere dalla torre madre Gothel, grazie alla loro lunghezza di ben otto metri, oppure le permetterà di volare in teatro proprio sul pubblico.
Lo spettacolo andrà in scena dal martedì al sabato alle ore 21; il sabato è prevista anche la pomeridiana alle ore 17, così come la domenica.
Lascia un commento