di Maria Grazia Londrino
Il 14 aprile uscirà al cinema Nemiche per la pelle, film diretto da Luca Lucini e distribuito in oltre duecento sale da Good Films. Le protagoniste, Margherita Buy e Claudia Gerini, vestono rispettivamente i panni di Lucia e Fabiola, due donne opposte per temperamento e stile di vita.
Si conoscono da anni e si sono sempre contese l’amore e l’affetto di Paolo ex marito di Lucia e attuale marito di Fabiola: la morte del malcapitato Paolo sembra segnare l’ultimo momento che saranno costrette a condividere, ma Paolo lascia al suo amico e avvocato Stefano, nonché gestore delle finanze di Fabiola, una lettera in cui invita le due donne a prendersi cura insieme del bambino, Paolo junior, nato da una relazione segreta. Lucia e Fabiola, ambedue inadeguate alla maternità, animate inizialmente dall’antico astio e da mere questioni ereditarie, iniziano così un viaggio dentro se stesse e dentro questa maternità tardiva e inattesa.
Proprio quando il piccolo Paolo comincia a far breccia nei loro cuori, viene loro sottratto. Lucia e Fabiola devono unire le forze, passare del tempo insieme e scoprono di avere delle affinità amichevoli.
Commedia piacevole, dove Lucini sapientemente tocca il problema, molto attuale, dell’adozione per nuclei famigliari diversi da quello tradizionale.
Il regista meneghino descrive, attraverso le splendide interpretazioni di Claudia Gerini e Margherita Buy, la difficoltà di essere donna anche nel 2016, in un mondo sì più moderno, ma pieno di contraddizioni e difficoltà.
Lascia un commento