Arte e enogastronomia si fondono in un omaggio a Ugo Tognazzi. Location della celebrazione la cittadina medicea di Seravezza (Lucca). Così in occasione della XVII edizione di Enolia, ospita fino al 25 aprile 2016 trova spazio l’omaggio cinegastronomico al celebre attore, un evento dal titolo Un cuoco prestato al cinema a cura dell’associazione culturale B-SIDE e Apuania Cineservice, sotto la direzione artistica di Laura Da Prato.

L’omaggio comprende una mostra fotografica in esclusiva dal titolo Il Cenacolo, 25 scatti privati di Ugo Tognazzi in famiglia, in cucina nella propria casa e nella vigna della Tognazza, la residenza nella campagna di Velletri, alle porte di Roma. Si tratta di clic scattati tra gli anni Sessanta e Settanta accompagnati da alcune ricette del Rigettario, la celebre raccolta illustrata di ricette di TognazziCUCINA-RIGETTARIO-UGO-TOGNAZZI-3837

La mostra è allestita all’interno del Palazzo Mediceo di Seravezza, recentemente dichiarato Patrimonio Unesco, nella Sala Cosimo I.

L’Omaggio al re della commedia italiana, nonché cuoco e gastronomo, è realizzato attraverso tre dei suoi capolavori a tema culinario (I mostri di Dino Risi, La grande abbuffata di Marco Ferreri, L’anatra all’arancia di Luciano Salce) e grazie alla collaborazione della Associazione Amici di Ugo Tognazzi e della Tognazza Amata, l’azienda agricola che il figlio Gian Marco Tognazzi, con un gruppo di amici e soci, manda avanti da alcuni anni in nome dell’amore del padre per la buona cucina. Dell’azienda fondata 50 anni fa da Ugo nel corso di Enolia saranno messi a disposizione anche i vini prodotti: Tapioco, Come se fosse, e Antani che saranno protagonisti di una serie di degustazioni.