di Anna Astrella

Nell’unico teatro elisabettiano d’Italia va in scena un cartellone speciale pensato per un anniversario particolare: i 400 anni dalla morte di Shakespeare. Per la stagione 2016 si è scelto di privilegiare i testi con un’ambientazione italiana e che abbino anche come asse portante la giustizia e l’esercizio della legge. Si tratta di temi sempre attuali ma che, soprattutto oggi, può essere interessante osservare attraverso la lente di ingrandimento fornita dal Bardo.

Dopo una lunga attesa finalmente sul palco salirà per la prima volta in veste di attore  Gigi Proietti, direttore artistico e ideatore del teatro di Villa Borghese,  per presentare un omaggio a Shakespeare con brani da Edmund Kean di Raymund FitzSimons, curando anche l’adattamento e la regia dello spettacolo che sarà in scena dall’8 al 17 luglio.

In calendario per questa estate 2016 oltre a nuovi allestimenti spettacoli cult delle passate stagioni:  Il mercante di Venezia di Loredana Scaramella; Il racconto d’inverno di Elena Sbardella, Sogno di una notte di mezza estate di Riccardo Cavallo che festeggia quest’anno 10 anni di repliche e successi; Romeo e Giulietta con la regia di Gigi Proietti e il Re Lear di Giuseppe Dipasquale. Inoltre tornano in programma la Bedouin Shakespeare Company con un nuovo spettacolo in lingua inglese The Tempest per la regia di Chris Pickles e i Sonetti d’amorePROIETTI_KEAN_20161

La stagione 2016 parte il 23 giugno con Mariano Rigillo in learn. Si prosegue con Gigi Proietti  e poi dal 22 luglio al 7 agosto ore 21.15 va in scena Il mercante di Venezia (regia e traduzione di Loredana Scaramella). Agosto al Globe Theatre è dedicato – dal 10 al 21 – alla messa in scena  di  Sogno di una notte di mezza estate, a firma dell’indimenticabile Riccardo Cavallo (traduzione di Simonetta Traversetti). Dal 26 agosto all’11 settembre ore 21.00  è in programma Il racconto d’inverno (regia e adattamento di Elena Sbardella), una delle ultime opere scritte da Shakespeare, che contiene e sviluppa i temi presenti nei lavori precedenti.

Inoltre, lunedì 29 agosto, lunedì 5, 19 e 26 settembre alle ore 21.00 andranno in scena i Sonetti d’amore con l’ideazione e la regia di Melania Giglio (traduzione di Alfonso Veneroso e Melania Giglio). Un viaggio tra i più bei versi di William Shakespeare accompagnato da una ricca contaminazione musicale: da Marvin Gaye a Amy Winehouse, da Leonard Cohen ad Alanis Morissette .

Il cartellone prosegue – dal 16 settembre al 2 ottobre ore 20.45 (domenica ore 18.00) – con il classico tra i classici del repertorio shakespeariano Romeo e Giulietta per la regia di Gigi Proietti (traduzione di Angelo Dallagiacoma). Seguendo la tradizione inaugurata con successo lo scorso anno, chiude la stagione un nuovo spettacolo in lingua inglese: The Tempest con la regia di Chris Pickles, in scena dal 5 al 9 ottobre ore 20.45 (domenica ore 18). In programma anche Macbeth. I contagiati dalla morte, un laboratorio per attori sulla tragedia scozzese a cura di Daniele Salvo.