di Domenico Leo
Sabrina Vallarano sceglie la Tornatora Art Gallery di Roma per il suo debutto ufficiale nel mondo dell’arte. L’artista romana, classe 1968, ha infatti inaugurato giovedì 9 giugno 2016 la sua prima mostra personale nello spazio espositivo di via del Serafico 108. Tredici quadri animano la parete al piano terra del ristorante wine bar Tornatora dove nel corso dell’anno si alternano diverse esposizioni artistiche.
Emblematico il titolo della mostra, Materia Rinata, che fornisce il senso dell’intera prodizione artistica di Sabrina Vallarano. La pittrice, infatti, per la realizzazione dei suoi lavori utilizza tutti materiali di scarto tra cui camicie, tende, yuta, sabbia di mare, sabbia di vetro, legno di risulta, pezzi di sedie, carta, colori acrilici ad olio e gessetti. Nei suoi pezzi espressivi il colore tende a canalizzarsi all’interno di forme mobili, sinuose in cui l’impatto della tinta e della tecnica è veicolato dalla consistenza e dal vissuto del materiale utilizzato. Dove non ci sono linee certe tende a liberare l’immagine da qualsiasi condizionamento geometrico.
Insomma una produzione, quella di Sabrina Vallarano, incentrata sul riutilizzo di materiali di scarto ai quali l’artista autodidatta aggiunge quel tocco in più dato dalla sua abilità pittorica.
L’esposizione, curata da Anna Astrella e Maria Grazia Londrino, sarà allestita fino al prossimo 11 luglio e aperta tutti i giorni dalle 7 alle 20.30. A disposizione dei visitatori anche un catalogo della mostra editato dalla Tornatora Art Gallery.
Lascia un commento