di Anna Astrella

Si inaugura oggi al Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara La Stagione Ritrovata, una grande operazione culturale che propone un nuovo percorso espositivo all’interno delle sale museali che ospitano la collezione permanente, attraverso un calendario di mostre e incontri di altissimo livello. Il debutto è affidato a due mostre di grande rilevanza: Percorsi d’Arte Contemporanea – 15 Sale per 15 Artisti e Il Bello Reale. Ferroni, Giacomelli, Salvalai. Di grande rilievo e impegno progettuale e logistico è l’esposizione Percorsi d’Arte Contemporanea -15 Sale per 15 Artisti organizzata e curata da Roberto Rodriguez. Le sale sono state arricchite da “nicchie espositive” permanenti che fino al 3 dicembre 2016, ospiteranno ben 100 opere di 16 artisti diversi (il 16° artista è Ugo Nespolo che con una sua opera emblematica Il Museo dei Numeri apre il percorso espositivo).

Il 4 dicembre tutte le opere verranno battute in un’asta benefica per raccogliere fondi a sostegno delle attività istituzionali e culturali della Fondazione Genti D’Abruzzo O.N.L.U.S. Questa grande rassegna d’arte si propone, allo stesso tempo, di promuovere le tendenze dell’arte odierna nel territorio abruzzese e di attrarre nuovi visitatori per il Museo. Come spiega il curatore, Roberto Rodriguez: “L’idea guida della mostra è nell’abbinamento sala-artista, idea che ho concretizzato invitando a partecipare gli artisti più in sintonia con i temi delle diverse sale. A ciascuno di essi ho chiesto di realizzare (o scegliere) cinque lavori su carta di medie dimensioni ispirati al tema della sala assegnata. La sesta opera, la più importante, non solo nelle dimensioni, dà un’impronta forte alla presenza dell’artista. Insomma ogni sala contiene al proprio interno una piccola, ma al tempo stesso significativa, mostra personale”.

Gli artisti, tuti di livello nazionale/internazionale sono stati scelti tra quelli che in questi anni hanno generosamente sostenuto la Fondazione. Sono presenti: Ugo Nespolo, Medhat Shafik, Lamberto Pignotti, Bruno Ceccobelli, Antonio Possenti, Marcello Diotallevi, Franco Mulas, Oscar Piattella, Giuliano Della Casa, William Xerra, Giulia Napoleone, Mark Kostabi, Tommaso Cascella, Fabio De Poli, Marco Cingolani.

L’altra esposizione, Il Bello Reale, a cura di Mariano Cipollini, resterà allestita fino al 18 Settembre 2016. Inaugurerà la nuova Galleria Fotografica del Museo delle Genti d’Abruzzo, due nuove sale situate al piano terra nel complesso museale dedicate esclusivamente all’arte fotografica di rilievo nazionale e internazionale. L’esposizione raccoglierà il meglio della produzione di Mario Giacomelli, Ferruccio Ferroni e Aristide Salvalai. Una mostra che punta a identificare le diverse dinamiche che i tre fotografi hanno messo in atto nel dissociarsi dagli stereotipi del bello a tutti costi: “I tre artisti – chiarisce il curatore – ritracciano il concetto di bellezza, svincolandola dalla prigionia codificata del bello apparente o estetizzato di cui la società pare non possa fare a meno. Lo sforzo interpretativo sempre rivendicato, restituendocela sotto altra identità dove nuovi canoni estetici si presentano mutevoli e sfuggenti”.

La mostra a luglio sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14; il giovedì anche dalle 19 alle 23; il venerdì e il sabato dalle 20 alle 24. Ad agosto e a settembre resta invariato l’orario mattutino; l’apertura il giovedì, il venerdì e il sabato sarà dalle 18.30 alle 22.

Il costo di ingresso di 6 euro comprende la visita alle mostre e alla collezione permanente del museo.