di Domenico Leo

Più di dieci date sold out in tutte le regioni italiani porteranno fino al 14 maggio Daniele Silvestri in giro per la Penisola per presentare Acrobati in tour 2016 la prima tournée interamente teatrale della carriera del cantautore romano che prende il nome dall’omonimo album di inediti Acrobati (Sony Music) uscito lo scorso 26 febbraio ed entrato subito al numero 1 della classifica FIMI/GfK degli album più venduti.

“Sono sempre stato affascinato dal teatro – spiega Silvestri a proposito del tour -,  un luogo che permette di usare diversi registri e linguaggi e che consente di amplificare quell’idea di magia e di funambolismo che il disco prova a trasmettere in vari modi. Cercheremo il coinvolgimento del pubblico, provando a svelare alcuni aspetti dello spettacolo, perché in fondo quello che succede su un palcoscenico, quello che permette di creare una canzone o un concerto, è proprio un insieme di trucchi e di magie”.

Dopo il debutto a Genova stasera Daniele Silvestri sarà a Senigallia, poi a Bari il 21 (al Petruzzelli); a Napoli il 22 (all’Augusteo); a Lecce il 23; a Milano (all’Arcimboldi) il 2 aprile, per arrivare ai tre appuntamenti a Roma: il 7, l’8 e il 9 aprile al teatro della Conciliazione. Altri concerti sono in programma a Torino il 18 aprile e a Firenze il 19. Il tour si concluderà a Palermo il 14 maggio. daniele_silvestri_tour_2

Ad accompagnare Silvestri sul palco ci saranno sette musicisti. Agli ormai storici collaboratori Piero Monterisi (batteria), Gianluca Misiti (tastiere) e Gabriele Lazzarotti (basso) si aggiungono quattro nuovi acquisti di altissimo livello: Duilio Galioto alle tastiere, Sebastiano De Gennaro alle percussioni e al vibrafono, Daniele Fiaschi alle chitarre, Marco Santoro al fagotto, alla tromba e ai cori.

Anticipato dal singolo Quali alibi, Acrobati è un disco ricco di contenuti e di musica, da cui emergono l’entusiasmo e l’urgenza creativa di Daniele Silvestri. Un sound potente che spazia agilmente tra generi diversi, dal rock al funky, dalla canzone d’autore all’elettronica.

L’album ha coinvolto più di quindici musicisti e vede alcuni featuring d’eccezione: Caparezza, che con Silvestri firma La guerra del sale, Diodato, Dellera, i Funky Pushertz, Diego Mancino.

Acrobati arriva a cinque anni da S.C.O.T.C.H. e dopo il grande riscontro avuto con Il padrone della festa, il progetto che l’ha visto protagonista assieme a Max Gazzè e Niccolò Fabi.