Un Edgar Degas poco conosciuto sarà in mostra negli Stati Uniti fino al 24 luglio 2016. Un appuntamento interessante e una mostra che punta i riflettori su un’attività poco conosciuta dell’artista francese.
A Strange New Beauty è un’esposizione dedicata, infatti, all’attività incisoria di Degas conosciuto dal grande pubblico soprattutto per la produzione pittorica e in particolar modo per le “sue” ballerine.
Spazio, quindi a opere realizzate con la tecnica del monotipo; l’esposizione focalizza l’attenzione sulla capacità di Degas di utilizzare questo procedimento per portare ai massimi livelli le potenzialità del disegno.
Il progetto si rivela estremamente affascinante, non solo perché ci permette di approfondire la tecnica del monotipo (disegni a inchiostro e olio eseguiti su una lastra di metallo poi passata al torchio), molto utilizzata dagli artisti ma decisamente poco nota, ma soprattutto perché ci descrive un Edgar Degas sperimentatore, sempre alla ricerca di nuovi modi per rappresentare in modo efficace il mondo che lo circonda. Un mondo in continuo movimento, preso dai mille cambiamenti della civiltà moderna: la velocità dei treni, la luce artificiale, il trambusto cittadino.
I newyorkesi e i turisti nei prossimi mesi potranno ammirare al Moma circa 120 esemplari di monotipo, accanto a una sessantina di altre opere di Degas tra dipinti, disegni e schizzi: un corpus di opere eccezionale, che tratteggia un ritratto inedito dell’artista francese.
La mostra è aperta dal sabato al giovedì dalle 10.30 alle 17.30; il venerdì fino alle 20.
Lascia un commento