Grandi nomi del mondo della musica sotto i riflettori della kermesse organizzata anche quest’anno alla Galleria Commerciale Porta di Roma. L’edizione 2016 è prevista nella Capitale dal 3 al 30 luglio e presenta quest’anno grandi nomi della scena italiana ed internazionale.
Va sottolineato che tutti i concerti saranno rigorosamente ad ingresso gratuito e l’inizio è previsto per le 21.30.

Porta di Roma LIVE è forse un’esperienza unica nel suo genere: la rassegna non offre solo musica pop o commerciale come si conviene in un contesto come quello di una galleria ​commerciale ma punta a presentare anche artisti diversi che spaziano dal cantautorato al jazz o al trip hop.

C’è una strana inversione di tendenza che vede molto spesso le realtà culturali pubbliche spostarsi verso una programmazione più commerciale, mentre alcuni nuovi soggetti (come in questo caso un centro commerciale) scelgono una nuova strategia di marketing con lo scopo di avvicinare un nuovo target di pubblico puntando sulla ricerca e la particolarità artistica. Questa tendenza non può che rivelarsi estremamente gratificante per la scena live italiana. Trasformare il cuore di una galleria ​commerciale in una piazza da “Festival” è un operazione coraggiosa e necessaria.

Ci sarà dunque musica per tutti i palati al Porta di Roma Live: dall’evergreen Gino Vannelli, star indiscussa degli anni Ottanta (3 luglio) a Patty Pravo (9 luglio), regina della musica italiana. Una delle due date nazionali del concerto della nuova formazione di un gruppo che ha fatto la storia degli anni novanta: Skye e Ross dei Morcheeba (15 luglio). 

Patty Pravo

Patty Pravo

La poesia e l’ottima musica cantautoriale degli amatissimi Avion Travel (17 luglio). E ancora Passione live (24 luglio) un progetto che vede sul palco i migliori musicisti partenopei, nato dal genio di John Torturro.

Il rocker italiano Enrico Ruggeri (8 luglio) ed il giovane Rocco Hunt (23 luglio), l’amatissima Giusy Ferreri (22 luglio) e l’idolo dei più giovani, Alessio Bernabei, ex leader dei Dear Jack (16 luglio).

Il 28 luglio sarà la volta della giovane e talentuosa Annalisa. Per il bambino “dentro ognuno di noi” la star dei cartoni animati: Cristina D’Avena con i Gem Boy (29 luglio).

Infine il Festival Porta di Roma Live chiuderà con il buon umore, l’ironia e lo sfrenato divertimento dei paladini della comicità italiana: Lillo & Greg con la loro esilarante band musicale Latte e i suoi Derivati (30 luglio).