Torna anche quest’anno il concorso artistico Amor per Roma organizzato dalla Tornatora Art Gallery e dal portale artistico www.romart.it . L’esposizione, giunta ormai alla sesta edizione, è stata inaugurata anche quest’anno proprio nel giorno del compleanno dell’Urbe. Il 21 aprile in via del Serafico, 108 (nel cuore dell’Eur) c’è stato un grande afflusso di visitatori per le qualità artistiche dei 14 pittori in mostra, validi esponenti dell’arte contemporanea della Capitale e più in generale del Belpaese.

Alcuni lavori in mostra sono ispirati proprio alla Città Eterna, altri invece, sono un omaggio su tela, un regalo a Roma che ha spento 2.770 candeline. AMOR PER ROMA

Il percorso espositivo, allestito alla Tornatora Art Gallery, ospita una cartolina di Roma, offerta da Paola Meloni con luminose e armoniose tonalità amaranto che richiamano l’immagine di Roma Sparita; la Città Eterna è declinata anche da Josette Lepore le cui tele sono caratterizzate dal dinamismo di suggestive cromie. Raffigura esattamente l’antica Urbe il bassorilievo di Lino Marchitto, un cavaliere romano realizzato su pannello riciclato in cemento emulsionato.  

Ad aprire il percorso espositivo la pittrice Mirella Rossomando con due tele dalle delicate sfumature del colore, ferme in un’atmosfera senza tempo; a seguire i paesaggi carichi di luce di Luciano Zanelli e l’opera di Vito Fulgione in cui alla luna e affidato il compito di illuminare sapientemente tutto il quadro.

Ad animare il percorso espositivo Irene Di Biagio, con un linguaggio articolato e moderno. Modernità che sprigionano anche le tele materiche del pittore abruzzese Giancarlo Ciccozzi.

Offre, invece, un omaggio floreale alla bellezza della Città Eterna Franca Bolognesi, con una composizione dalle intense tonalità cromatiche.

Completano il percorso espositivo i nudi sensuali di Cristina Antonini, le armoniose maschere di Fabrizio Normanno, la tela ricca dell’istintività della natura di Catia Lelli e quella che spinge alla meditazione e alla preghiera di Paola Gentile.

La giuria con l'artista vincitore di AMOR PER ROMA

La giuria con l’artista vincitore di AMOR PER ROMA 2017

Come ogni concorso che si rispetti c’è stato un vincitore: il pittore figurativo Pier Luigi Impedovo, artista incisivo ed attento, che ha proposto delle tele in cui la visione critica ed ironica della società contemporanea è raccontata in segni, colori variegati e suggestivi, volumi e spazi. Impedovo a fine mostra sarà omaggiato con una personale nella parete al piano terra della galleria Tornatora. Premiati ex aequo al secondo posto Giancaro Ciccozzi, Paola Gentile, Josette Lepore, Fabrizio Normanno e Mirella Rossomando. Per loro una mini collettiva, sempre al piano terra della Tornatora Art Gallery.

A decretare i vincitori la giuria presieduta dal critico d’arte Mara Ferloni e composta da Anna Astrella (giornalista, responsabile della comunicazione del Tornatora Group), Maria Grazia Londrino (direttore artistico della Tornatora Art Gallery), Egidio La Rosa e Tito Livio Mancusi (ideatori e responsabili del portale romart.it). Artefici del podio sono stati anche i pittori stessi che hanno avuto la possibilità di votare 2 opere, tra quelle dei colleghi, che considerassero le più complete da un punto di vista artistico.

La mostra, a ingresso libero, è a disposizione dei visitatori tutti i giorni dalle 9.30 alle 19 fino al 22 maggio.