di Anna Astrella

Una stagione di prim’ordine attende i romani al Teatro Brancaccio nell’ultima parte del 2017.

Il taglio del nastro è affidato alla “regina” della commedia musicale italiana: aggiungi un posto a tavola di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, scritta con Iaia Fiastri, musicata da Armando Trovajoli, quest’ultimo nato 100 anni fa – un altro motivo per festeggiare dal prossimo 12 ottobre all’anteprima della nuova edizione di questo spettacolo.

A metà dicembre, per i più piccoli, arriva Madagascar, diretto da Matteo Gastaldo, basato sull’omonimo film della Dreamworks.

A Natale, l’atteso ritorno di Lorella Cuccarini in La regina di ghiaccio scritto e diretto da Maurizio Colombi, con 20 attori cantanti e ballerini, uno show prodotto dal Teatro Brancaccio. Lo spettacolo si presenta in una veste più rifinita, con alcune importanti variazioni rispetto al recente allestimento e andrà in tour in tutta Italia.

Tornando nella sezione musical il teatro di via Merulana ospiterà 4 novità: dal 6 febbraio Spamalot con Elio, realizzato da uno dei componenti del mitico gruppo comico inglese dei Monty Python, regia di Claudio Insegno.

Dal 20 febbraio Hairspray the broadway musical di Thomas Meehan e Mark O’Donnell vincitori di 8 Tony Awards, con Giampiero Ingrassia, diretto da Claudio Insegno.

Ad aprile Robin Hood il musical con Manuel Frattini e Fatima Trotta diretti da Mauro Simone con le coreografie di Gillian Bruce; una nuova edizione completamente rinnovata dai produttori Tunnel e Medina.

Sarà poi in scena Elvis the musical l’ultima fatica di Maurizio Colombi: una narrazione della storia di Elvis, il re del rock e della sua musica eterna.

VIRGINIA RAFFAELE-PERFORMANCE - Solo uso uffcio stampa per quotidiani LOCALI - NO Nazionali - No stampa periodica

Quest’anno il Brancaccio apre alla prosa: si parte con Virginia Raffaele che ritorna dopo aver conquistato i teatri italiani con Performance , regia di Giampiero Solari: lo spettacolo che unisce le sue maschere più note insieme a nuovi personaggi, accompagnati da una deflagrante ironia, tra monologhi esilaranti e dialoghi surreali.

Si prosegue con Che disastro di commedia, diretta da Mark Bell; poi altro grande successo Calendar girls, tratto dall’omonimo film di Tim Firth, dopo due stagioni da record, torna in scena con Angela Finocchiaro e Laura Curino; e ancora Due, scritto e diretto da Luca Miniero, con Raoul Bova e Chiara Francini che si interroga sul rapporto di coppia, dove leggerezza e profondità, divertimento e ironia, segnano il tempo della commedia. _D0B8926 Bova Francini Cfabiolovino - Copia

Altro appuntamento importantissimo della stagione 2017-2018 è Sal Da Vinci che interpreta Italiano di Napoli, diretto da Alessandro Siani, un vero e proprio musical dal sapore mediterraneo.